FANDOM

Tu sei DAVVERO un idiota

Flowey sprite.png

Flowey

Flowey (/flaʊ.iː/, Flaowee) è il primo tra i personaggi principali che il protagonista incontra nel gioco. Funge da antagonista principale per la maggior parte del gioco, specificatamente dall'inizio del gioco e in tutto il suo svolgimento in una run Neutrale e Pacifista, mentre sarà il tuo unico alleato in una run Genocida. Provvede ad una introduzione basilare alle meccaniche degli incontri, anche se mente su alcuni dettagli.

Il suo tema è Your Best Friend.

Aspetto e personalità Modifica

Flowey the Flower.jpg

Sprite di battaglia

Flowey appare come una mutazione di un normale fiore dorato, rendendolo più simile ad una margherita: presenta stelo verde, petali gialli e inflorescenza bianca, dove è presente una faccia, che il fiore è in grado di modificare, arrivando da volti cartooneschi a espressione grottesche e spaventose. Ovviamente è senziente, e presenta una personalità estremamente sadica, che uccide e tortura puramente per sapere cosa accadrà di conseguenza, curiosità nata dalla disperata ricerca di emozioni, avendo in sé i ricordi e la coscienza di Asriel Dreemur. Conosce tutti i personaggi, avendoli salvati e uccisi tutti in diverse linee temporali: è amico di Papyrus (anche se non si sa con certezza se provi davvero un qualche tipo di affetto o semplicemente lo stia manipolando) e conosce la pericolosità di Sans. Nonostante i ricordi Asriel tratta con molta freddezza Toriel e Asgore, tanto da uccidere quest'ultimo a sangue freddo, solo per impadronirsi delle anime umane. La sua totale mancanza di empatia o di capacità di comprenderla, unità al fatto che nella sua vita precedente sia morto per aver mostrato pietà agli umani, lo spinge a credere che il mondo funzioni secondo la crudele legge uccidi o sei ucciso, che diventerà il suo mantra.

StoriaModifica

La nascita di Flowey risale alla morte di Asriel, figlio di Asgore e Toriel, e alla dispersione della sua cenere sui fiori dorati del giardino imperiale, per l'esattezza il fiore sbocciato dopo la fuga di Toriel dal castello, nato da un seme proveniente dalla superficie. Successivamente uno dei suddetti fiori verrà preso dalla scienziata reale Alphys per degli esperimenti: nella fattispecie gli occorreva un oggetto inanimato come contenitore per la determinazione estratta dalle anime umane. Questo ha innestato una reazione all'interno del fiore: la determinazione lo ha animato mentre la polvere di Asriel gli ha donato i ricordi del principe. Questo fece a tutti gli effetti Flowey la reincarnazione di Asriel. Risvegliatosi nel giardino del palazzo reale, terrorizzato dalla sua nuova condizione, scoppiò in lacrime cercando aiuto, richiamando l'attenzione di Asgore, che lo riconobbe e lo prese con sé. Purtroppo essendo diventato un fiore, Flowey era senz'anima, quindi incapace di provare sentimenti. Frustrato dalla cosa, fuggì da Asgore e andò da Toriel nelle rovine, ma anch'ella non fu in grado di provocare la benché minima emozione in lui. Disperato dalla mancanza del primo umano e dall'impossibilità di provare emozioni, Flowey decise di suicidarsi (non viene specificato come). Fu in punto di morte che il fiore iniziò a provare di nuovo paura: l'idea che di non sapere cosa gli sarebbe successo dopo la morte, essendo lui senz'anima, risvegliò in lui la sua voglia di vivere. Questo, combinato alla determinazione, gli permise di usare l'abilità di resettare la sua "partita", ritrovandosi nella sala in cui si era risvegliato all'inizio della sua esistenza come Flowey. Questo lo incuriosì e lo spinse a sperimentare: iniziò a resettare più volte la partita, ogni volta facendo azioni diverse per avere reazioni diverse. Iniziò a vedere il mondo in cui viveva come un gioco, dove un azione corrispondeva ad una reazione. Inizialmente volle aiutare tutti, ma una volta finite le possibilità, iniziò ad uccidere e a fare ogni sorta di azione immorale, solo pere vedere ciò che sarebbe successo di conseguenza, arrivando ad eseguire una run Genocida, sterminando tutte le creature viventi nell'Underground. Il suo piano era di impossessarsi delle 6 anime già conquistate da Asgore e imporre la sua legge all'intero mondo. Nonostante ciò, sembrerebbe che qualsiasi possibilità da lui sperimentata lo avesse portato ad un vicolo cieco. Quando l'ottavo umano precipitò, Flowey pensò subito di eliminarlo per prendere la sua anima, ma venne fermato da Toriel. Il fiore tentò allora cercò di ricaricare il suo salvataggio, ma si rese conto che l'umano appena sopravvissuto aveva una determinazione talmente potente da impedirgli di usare le sue abilità di salvataggio, in quanto superiore alla sua. Da allora seguirà il protagonista. Le sue azioni cambieranno da run a run:

Run Neutrale Modifica

Nonostante la sua importanza, con Flowey parlerai per una volta sola nel corso del gioco, escludendo il finale, ossia quando avrai concluso la zona delle rovine.

  • Se si avrà eliminato Toriel o altri mostri della zona, farà leva sui sensi di colpa del giocatore;
  • Dopo la precedente, se si resetta il salvataggio dopo aver sentito il suo

commento, e si eviterà di uccidere ci ricorderà malignamente qual'è stata la nostra prima scelta;

  • Se non si avrà ucciso nessuno, il fiore ci dirà che non saremo in grado di mantenere quel comportamento per sempre. Concluderà oscuramente dicendo di avere un piano molto interessante;
  • Se si avrà ucciso qualcuno dopo il precedente commento, dopo aver ricaricato il salvataggio, si compiacerà del sadismo del giocatore;
  • Se si avrà resettato nel mezzo di una run Genocida, il fiore dichiarerà di essere pronto ad aspettare i nostri comodi. Per maggiori info, vedi sotto;

Da quel momento sarà possibile vedere il fiore seguirci di nascosto, nascondendosi ogni volta che rientrerà nella nostra visuale. Si arriverà al finale, dove il fiore sarà contento o dispiaciuto a seconda del fatto che si avrà ucciso o risparmiato Asgore (e in quel caso sarà lui stesso a finirlo), e assorbirà le 6 anime.

Dopo ciò, il gioco crasherà. Dopo averlo riaperto, si scoprirà che Flowey avrà distrutto l'intero mondo, uccidendo umani e mostri molto prima che gli eventi narrati dall'intro, e creando un universo vuoto dove esistono solo lui e il giocatore, Floweytale. Ci darà la possibilità di raggiungere il nostro file di gioco, per poi distruggerlo davanti ai nostri occhi. Infine ci rivelerà che era il suo piano fin dall'inizio sfruttare il potere del protagonista per arrivare alle anime, progettando di assorbire anche l'anima del giocatore. Ridendo della sua volontà di fermarlo, si trasformerà in Omega/Photoshop Flowey. ingaggiando una crudele lotta, dove il mostro ci ucciderà solo per il gusto di farci tornare e ucciderci ancora. Dopo averlo sconfitto grazie al potere delle 6 anime, il fiore riassumerà suo aspetto originale, rimanendo debole e indifeso. A quel punto toccherà a noi decidere il suo destino:

Afa8ac181cee52115efb4d7bbfb85c78.gif

Flowey ci minaccia perché lo stiamo risparmiando

  • Se lo si ucciderà lui affermerà ridendo di "sapere che chi c'è in noi", per poi trasformarsi in un comune fiore senza vita;
  • Se lo si risparmierà ci minaccerà di uccidere noi e tutti coloro a cui teniamo. Le minacce saranno intermezzate da chance di cambiare la nostra decisione. Se si procederà a risparmiarlo, scapperà confuso.

Se lo si avrà risparmiato, dopo il finale raccontato da Sans, ci chiederà del perché abbiamo fatto tale azione, chiedendoci il perché. Se avremo ucciso qualcuno, lui ci sfiderà a non farlo. Se avremo lasciato il nostro LV vergine ci chiederà di tornare indietro e parlare con Alphys, per ottenere un finale migliore. Se avremo precedentemente iniziato la run come una Genocida, lui sarà prima amareggiato, poi crederà che lo stiamo facendo solo per divertimento. Esistono tuttavia alcuni casi speciali.

  • Se si avrà sconfitto nuovamente Asgore, lui darà per scontata la sua sconfitta, ed eviterà di combattere. Ripetendo l'azione più volte, lui ci dirà ogni volta una cosa diversa: sulla sua amicizia su Papyrus, su Sans,e poi, scocciato, ci chiederà solo:

Non hai proprio niente di meglio da fare?

Questa sarà tra l'altro la risposta del fiore ogni qualvolta avrà finito le possibilità.

Run pacifista Modifica

Dopo le vicende del vero laboratorio, durante il quale avremo scoperto la verità riguardo al fiore, lui ci porterà nella sala del trono dopo una misteriosa telefonata, dove Asgore verrà fermato da Toriel, Undyne, Papyrys, Alphys e Sans, che verranno tutti a loro volta catturati da Flowey che avrà assorbito le 6 anime umane, intenzionato a prendere anche quelle dei 6 mostri. Infatti era stato lui, insieme a Papyrus, ad avvertire tutti dello scontro tra noi e il re. Rivelandoci che il suo obbiettivo è di non farci mai ottenere un finale felice, costringendoci a "giocare" con lui per sempre, e accusandoci di aver fatto cadere i mostri in trappola a causa dei sentimenti che ora provano dei nostri confronti. Cercherà poi di ucciderci, ma verremo salvati dai mostri, tutti mostri dell'Underground che saranno venuti lì appositamente per aiutarci. Ma Flowey aveva previsto anche questo: il malefico fiore assorbirà le anime di tutti, raggiungendo l'equivalente di 7 anime umane, assumendo la forma di Asriel Dreemur.

Cattura-2.JPG

Flowey ci chiede di cancellare la sua memoria

Flowey comparirà di nuovo se si riaprirà il gioco dopo il finale, chiedendoci di lasciar vivere la loro vita a Frisk e ai mostri. In caso contrario, ci chiede almeno di cancellare la sua memoria, che avverrà attraverso il Vero Reset.

Run Genocida Modifica

FloweyDeathGeno.gif

Flowey viene ucciso dal personaggio

Se verranno uccisi tutti mostri delle Rovine, Flowey ci riconoscerà come il primo umano, proponendoci uno sterminio di massa per diventare più forti. Nel castello, anziché i mostri che ci racconteranno la storia di Asriel, comparirà Flowey che ci racconterà la sua storia. Nonostante ci veda come suo amico, si renderà presto conto che elimineremmo anche lui, se ce lo trovassimo tra i piedi, quindi fugge per avvertire Asgore. Dopo la morte di Sans e la ferita di Asgore, Flowey sferrerà al re il colpo di grazia, per cercare di ingraziarsi il giocatore, pregandolo col volto di Asriel. In quel momento il personaggio, senza il consenso del giocatore, farà violentemente a pezzi il fiore, rivelando di essere Chara, il primo umano. Di fatto, lo "scontro" col fiore sarà l'ultimo prima dell'epilogo della run, esattamente come quella Pacifista o Neutrale.

Poteri e abilità Modifica

Flowey non combatterà praticamente mai durante il gioco, ed i suoi combattimenti sono praticamente dei filmanti in cui il giocatore non può fare nulla. I suoi attacchi sono composti dai "petali dell'amicizia", con cui ridurrà in fin di vita il giocatore più volte o ucciderà Asgore. Oltre a ciò ha però delle capacità molto interessanti anche se non usate in battaglia:

  • Riesce a muoversi sottoterra ad incredibile velocità, riuscendo ad evocare i suoi petali anche senza uscire dal suolo;
  • Determinazione che supera ampiamente quella di un mostro e forse anche quella di un umano normale;
  • Genetica di un mostro, che gli consente di ottenere enorme potere tramite l'assorbimento di anime umane. Non essendo un vero mostro non si incenerisce alla morte.

Curiosità Modifica

  • Flowey, insieme a Mettaton, è l'unico personaggio ad usare una vera voce nel corso del gioco: precisamente nella run Genocida, all'idea di uccidere tutti, esclamerà "Oh, that's a wonderful idea!" (Oh, che idea fantastica!)
  • Questa, come altri suoni (come il verso di Omega Flowey quando subisce danno) sono tratti da spot commerciali.
  • Flowey ha il maggior numero di sprite di battaglia del gioco, usati per mutare espressione nelle finestre di dialogo e durante le sue brevi apparizioni negli scontri.
  • In una pubblicazione-scherzo su Starmen.Net, dove Undertale veniva chiamato EarthBound 2 Flowey sarebbe dovuto essere la reincarnazione di Face, protagonista del gioco inesistente EarthBound hack, UnderGround.
  • La risata di Flowey deriva da un altro gioco per PlayStation 2, Tomba! e può essere sentito nel tema The Lorling, anch'esso di Toby Fox.
  • Il design di flowey può essere stato ispirato dai fiori di EarthBound , trasposti da Toby in un sua hack
    03c.jpg

    Alcune degli sprite di cui vanta Flowey

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale