FANDOM

{Mettaton.gif

“È l’ora dello show!”
Mettaton

Mettaton è un robot dotato creato da Alphys che è obbligatorio affrontare in qualsiasi run. Ha un carattere narcisista e da spettacolo e difatti è la star del Sottosuolo. In realtà egli è un fantasma, cugino di Napstablook, divenuto corporeo possedendo un robot per poter inseguire i suoi sogni di gloria.

Mettaton - scheda del personaggio
Conosciuto anche come
  • MTT (brand)
  • HAPSTABLOOK
Prima apparizione Hotland
Relazioni
  • Alphys (creatrice e amica)
  • Napstablook (cugino)
  • Manichino Folle (possibile cugino)
  • Manichino (possibile cugino)
  • Burgerpants (impiegato alle sue dipendenze)
Temi relativi
  • It's Showtime
  • Metal Crusher
  • Can You Really Call This A Hotel, I Didn't Receive A Mint On My Pillow Or Anything
  • Life report
  • Death report
  • Oh! One True Love
  • Oh! Dungeon
  • Last Episode!
  • Oh My...
  • Death by Glamour
  • For the Fans
  • Power of NEO
Info di battaglia
  • HP: 9999 (Forma base) - 1600 (Forma EX) - 30000 (Forma NEO)
  • ATK (OSSERVA e [effettivo]): 30[10/8] (Forma base) - 47[8] (Forma EX) - 90[10] (Forma NEO)
  • DEF (OSSERVA e [effettivo]): 255[infinita] (Forma base) - 47[1] (Forma EX) - 9 [0] (Forma NEO)
  • EXP a fine battaglia: 800 (EX) - 50000 (NEO, Run Genocida) - 10000 (NEO, Run Genocida abortita alle Hotland)
  • GOLD a fine battaglia: 0 (EX/NEO)
Azioni disponibili Osserva, piangi, urla, GIALLO, gira (Forma base) - Osserva, vantati, posa (Forma EX) - Osserva (Forma NEO).

Aspetto e personalità Modifica

Mettaton appare inizialmente come una scatola metallica grigia con uno schermo formato da quadrati gialli che possono diventare rossi per ottenere un aspetto più inquietante o formare varie immagini, oltre ad avere sotto quattro manopole. Possiede un unica gamba nera con una ruota alla fine, braccia grigie divise in sezioni e mani con guanti bianchi. Ha sempre in mano un microfono e si atteggia come se stesse parlando ad un pubblico. In tale forma parla solo in maiuscolo. Nella sua forma EX, il suo corpo ottiene fattezze umanoidi: ottiene un corpo dalla pelle bianca, capelli neri che gli coprono l'occhio destro, con tanto di stivali con il tacco, fucsia e nero. È formato interamente da parti robotiche, anche se tuttavia si suppone che il cuore sul suo addome sia la sua ANIMA. Nella sua forma NEO, invece, il suo corpo è sempre umanoide, ma apparentemente più adatto al combattimento: il suo aspetto è più elaborato, ha un mirino al posto dell'occhio destro normalmente coperto dalla frangia, un cannone al posto della mano destra, un'armatura, due grossi spallacci ed un paio di ali. in entrambi i casi parla usando una scrittura normale.

La sua personalità si basa sull'egocentrismo: lui è la star del Sottosuolo, e in quanto tale ogni cosa che fa ha come scopo l'elevamento della sua persona. Vuole uccidere l'umano per passare la barriera e diventare una star anche tra gli umani: né l'idea dell'omicidio né il privare la sua razza dell'ultima anima necessaria alla loro liberazione lo turbano minimamente. Persino nel caso diventi re, in alcuni finali del gioco, penserà unicamente a rendere ogni cosa esistente nel sottosuolo in stile old school con moda low budget, ignorando i veri problemi della popolazione. È questo il suo modo di ragionare. Ha comunque a cuore la sua gente: deciderà di non lasciarla, non essendoci altre star a sostituirlo, fino a combatterci nella Genocida per difenderla, pur sapendo che morirà di sicuro, dato che infatti accenna che Alphys sia la più astuta a non combattere il bambino umano. Tiene molto a cuore suo cugino, sentendosi in colpa per averlo abbandonato inseguendo i suoi sogni di gloria.

Tiene una collezione di diari: li compra, ci scrive una volta, e poi ne compra un altro.

Storia Modifica

Come già detto, era il cugino di Napstablook, ossessionato dal desiderio di divenire una star (sogno irrealizzabile col suo corpo da fantasma) e aveva fondato un club dedicato agli umani, di cui ne amava la fisionomia: l'unico altro iscritto fu una giovane chiamata Alphys, appassionata in anime e manga. Questa propose al fantasma di entrare in un corpo metallico e far finta di essere un robot con anima, permettendole di divenire scienziata reale: in cambio, con i fondi del regno, avrebbe costruito per lui un corpo ideale, permettendogli di coronare il suo sogno. Dopo essere divenuto celebrità del Sottosuolo, i rapporti tra i due si incrinarono: Mettaton prese ad ignorare la scienziata, salvo essere sempre più insistente per la richiesta del suo nuovo corpo. Tutto ciò sarà scopribile tramite i suoi diari, nella sua vecchia casa, apribile tramite una chiave acquistabile da Bratty e Catty, di cui il robot si era sbarazzato buttandola nella discarica, e attraverso una nota nel vero laboratorio, nella stessa stanza dove si affronterà Endogeny.

Run Neutrale Modifica

All'arrivo del umano caduto nel Sottosuolo, Alphys chiederà aiuto alerà di aver applicato suo vecchio amico: fingerà di aver applicato modifiche al robot, facendolo diventare un killer di umani, mettendo il giocatore in "situazioni di pericolo" da cui lei ci salverà. Il tutto al solo scopo di sentirsi importante.

Lo si incontra per la prima volta dopo il primo dialogo con Alphys, dove ci costringerà a fare un quiz le cui risposte sbagliate ci porteranno a perdere HP senza morire, mentre quelle giuste ci lasceranno sani. Combatterlo direttamente sarà impossibile, essendo fatto di metallo, e quindi quasi indistruttibile. La scienziata ci aiuterà mimando le risposte giuste alle sue spalle.

*NOTA: Le risposte in grassetto sono quelle corrette

Domande del Quiz
Domanda Risposta A Risposta B Risposta C Risposta D
COSA SI OTTIENE RISPONDENDO CORRETTAMENTE? Soldi Pietà Una macchina nuova Altre domande
QUAL'E' IL NOME COMPLETO DEL RE'? Lord Fluffybuns Fuzzy Pushover Asgore Dreemurr Dr. Friendship
DI CHE COSA SONO FATTI ROBOT? Sogni&Speranze Metallo&Magia Avanzi&Lumache Zucchero&Spezie
Due treni, treno A e treno B, partono simultaneamente dalla stazione A e dalla stazione B. La stazione A e la stazione B sono distanti 252,5 miglia l'una dall'altra. Il treno A si muove a 124,7 m/s verso la stazione B e il treno B si muove a 253,5 m/s verso la stazione A. Se entrambi i treni partono alle 10:00 e ora sono le 10:08, quanto bisogna aspettare prima che i treni si incontrino? 31,054 minuti 16,232 minuti 32,049 minuti 32,058 minuti
QUANTE MOSCHE CI SONO IN QUESTO BARATTOLO? 54 53 55 52
DI CHE MOSTRO SI TRATTA? (apparentemente è un Froggit, in realtà è Mettaton con un cappotto di Froggit) Froggit Whimsun Moldsmal Mettaton
SBACIUCCHIERESTI UN FANTASMA? Diamine, Sì! Diamine, Sì! Diamine, Sì! Diamine, Sì!
QUANTE LETTERE CI SONO NELLA PAROLA METTATON? (Le "N" della parola "METTATON" aumentano ogni secondo e così i numeri delle risposte. La risposta corretta è la "C")
NEL SIMULATORE DI APPUNTAMENTO VIDEOLUDICO "Mew Mew Kissy Cutie", QUAL'E' IL CIBO PREFERITO DI MEW MEW? 'La risposta verrà data da Alphys'
PER CHI HA UNA COTTA LA DR. ALPHYS? 'Undyne' Asgore L'umano 'Non lo so'

Dopo aver risolto il quiz, lui se ne andrà promettendoci però di tornare. Lo si incontrerà più avanti nelle Hotland, dove ci inserirà in un talent-show di cucina. Lì fingerà di ucciderci per prendere l'ultimo ingrediente del piatto: un'anima umana. Ma prima di 'riuscire' nel suo intento, armato di motosega, verrà fermato da Alphys, che via telefono consiglierà di usare un surrogato vegano. Dopo una breve sfida in cui vinceremo in ogni caso, fattibile grazie all'applicazione jatpack del cellulare datoci da Alphys ci lascerà andare. Più avanti lo si incontrerà nuovamente, e dopo averci inserito in uno spot televisivo ci costringerà a disinnescare delle bombe. Comparirà anche dopo il combattimento contro Muffet, dove dopo averci inserito in un musical ci porterà ad attraversare un labirinto simile a uno presente nei puzzle di Papyrus. Se non lo si completerà entro un tempo limite, Mettaton fingerà nuovamente di ucciderci, utilizzando la psicologia inversa, ma Alphys, interverrà nuovamente per salvarci. Subito dopo ci affronterà, ma grazie ad un'applicazione sarà possibile "danneggiarlo" e metterlo in fuga (fuggirà anche se non lo si attaccherà). Il suo ultimo incontro avviene al Nucleo, dove svelerà l'inganno di Alphys, e di non essere mai stato d'accordo con lei: aveva quindi assoldato sicari e modificato alcune trappole all'interno della centrale. Il robot svelerà di voler prendere la nostra anima per riuscire a passare la barriera e a rendere felici gli umani. L'applicazione di Alphys usata nel precedente combattimento si scoprirà inutile, ma la scienziata ci rivelerà che Mettaton presenta un interruttore sulla schiena che lo avrebbe reso più vulnerabile. Facendolo voltare si premerà l'interruttore, e la sua forma muterà in quella EX. Il combattimento, allora, inizierà: se si deciderà di non uccidere il robot, bisognerà far salire gli ascolti a 10000 o a 12000 spettatori per concludere la battaglia. Vedendo i numeri di ascolti, Mettaton si renderà conto di essere la sola attrazione del sottosuolo e quindi deciderà di non andarsene lasciandoci vivere. Subito dopo, si spegnerà per esaurimento di batteria. Più tardi è possibile rivedere il suo corpo sul tavolo da lavoro nel laboratorio di Alphys.

Run Pacifista Modifica

Dopo la sua battaglia, Mettaton comparirà solo due volte: prima della battaglia contro Asriel, dove chiede un bacio tra Alphys ed Undyne per far salire l'audience (si vede solo un suo stivale) e durante il tour finale del sottosuolo, dove annuncia al giocatore di essere tornato in contatto con Napstablook che ora è suo socio.

Run Genocida Modifica

Durante la Run Genocida, Mettaton comparirà solo due volte. Nella prima lo si incontrerà nel laboratorio, dove ci dirà che Alphys è riuscita a scappare e ad evacuare i mostri sopravvissuti (presumibilmente nel Vero Laboratorio) per poi scappare. La seconda volta lo incontreremo al Nucleo. Lì ci dirà che le sue funzioni da robot eradica-umani, come venne originariamente studiato, non sono mai state eliminate del tutto e ci affronterà nella sua forma "Mettaton NEO". Se lo affronteremo prima di aver ucciso tutti e 40 i mostri delle Hotland, prima di morire lui ci dirà che in fondo non siamo una persona totalmente malvagia e che possiamo ancora migliorare. Se invece lo affronteremo dopo aver eliminato tutti i mostri delle Hotland lui si limiterà a dire:

Suppongo che tu non ti voglia unire al mio fan club.
per poi esplodere.

Curiosità Modifica

  • Insieme a Flowey, Mettaton è l'unico personaggio che usa la sua voce durante il gioco.
  • Mettaton è il personaggio con più temi musicali associati.
  • Durante il musical, il nome del gioco cambierà da "UNDERTALE" ad "UNDERTALE - The Musical".
  • Nella terza domanda del test, tra le opzioni, compare anche la scritta "Hopes&Dreams" , che è il nome del tema di battaglia che suona durante la prima fase della battaglia contro Asriel.
  • Mettaton essendo un robot dovrebbe essere asessuato. Conoscendo però la sua precedente vita da fantasma e notando che Alphys si riferisce sempre a lui al maschile, possiamo dedurre che è maschio.
  • Mettaton sembra essere ispirato al "Rè del Pop", Michael Jackson.