FANDOM

Papyrus sprite
NYEH EH EH EH!

La risata di ​​Papyrus

Papyrus è uno dei personaggi principali all'interno della storia di undertale. Fratello minore di Sans, ha una carattere estremamente innocente e sembra spesso incapace di capire la gravità di certe situazioni. Cercherà di catturare il protagonista per ottenere il successo e la gloria, divenendo membro della Guardia Reale. Anche se occorre combatterlo, non cercherà mai di uccidere l'umano.

Papyrus - scheda del personaggio
Conosciuto anche come
  • Il grande Papyrus
  • CoolSkeleton95
Prima apparizione Snowdin
Relazioni
  • Undyne (amica e mentore)
  • Sans (fratello)
Temi Relativi
  • Papyrus
  • Nyeh heh heh!
  • Bonetrousle
Info di battaglia
  • HP: 680
  • ATK: 20 (Neutrale) - 3 (Genocida) - 8 (dato)
  • DEF: 20 (Neutrale) - 3 (Genocida) - 2 (dato)
  • EXP a fine battaglia: 300
  • GOLD a fine battaglia: 0
  • Azioni disponibili: osserva, flirta, insulta

Aspetto e personalitàModifica

Papyrus si presenta come un scheletro altro e allampanato, con una grossa mascella squadrata e piccole orbite nere. Il suo outfit consiste in un costume che il fratello lo ha aiutato a fare per una festa, e che lui non si è più tolto considerandolo il suo "completo da battaglia": un'armatura bianca che gli copre il petto e le spalle, calzamaglia nera (non presente nello sprite di batta

Papyrus1

Sprite di battaglia

glia, probabilmente per non confondersi con lo sfondo nero), mutante blu con orlo dorato, stivali, guanti e sciarpa rossa. Sotto indossa il suo "completo speciale", visto nel suo appuntamento, (essendo solo uno sprite di battaglia i colori sono indefiniti) e che ha pressoché la stessa forma del suo vestito normale: maglietta corta con sopra scritto "Cool Dude"(letteralmente "tipo figo"), pantaloncini, scarpe da basket con lunghi calzettoni, guanti, cappellino con visiera messo alla rovescia e palloni da basket a mo' di spalliere. Durante l'appuntamento con Alphys indosserà un vestito simile a quello normale, eccetto per una fascetta sulla testa, cuori sulle spalliere e la scritta "Jog Boy" ("ragazzo jogging") sul busto. Parla con il font Papyrus, da cui il nome, e usando esclusivamente il maiuscolo, concludendo spesso la frase con punti esclamativi ed espressioni di sorpresa come "wowie!".

Ha un carattere estremamente egocentrico, considerandosi superiore a qualsiasi altra persona in qualsiasi cosa, cercando di diventare popolare e avere così un sacco di amici facendo conoscere le sue "enormi" capacità, addirittura chiamando se stesso "il grande Papyrus". Instaura un legame profondo con l'umano, indipendentemente dal fatto che l'umano lo ricambi o no.

Ovviamente prova un profondo affetto per Sans, nonostante non sopporti il suo continuo uso di battutacce e scherzi nei suoi confronti. E' molto amico di Undyne, che lo "addestra" per diventare un giorno un membro della Guardia Reale, motivo per cui da la caccia all'umano, e gli ha anche insegnato a cucinare (con pessimi risultati). Il suo sogno di diventare guardia reale ha col tempo raggiunto livelli morbosi, tanto che in diversi finali il diventare guardia reale gli farà ringraziare l'umano per essersi preso incalcolabili vite, e lamentandosi nella Pacifista per non aver raggiunto lo scopo nonostante la liberazione dall'Undergound, definendolo "Il peggior finale possibile", facendolo apparire un po' egoista, con una stima molto bassa della vita altrui. Non sa neanche cosa accade agli umani catturati e certe volte sembra essere incapace di elaborare i concetti di morte e malvagità. Nonostante ciò riesce ad avere trovate intelligenti, e si rende perfettamente conto della pericolosità di combattere l'umano quando questo intraprende la via del genocidio. Inoltre crede fermamente che chiunque possa fare la cosa giusta ed essere persone migliori, se ci provano.

In un momento imprecisato ha stretto amicizia con Flowey, il quale gli dava suggerimenti e consigli. Si affeziona a tal punto al fiore da intitolargli un Flowey fan club.

Sembra abbia un legame con l'ex scienziato reale, W.D. Gaster, anche se il legame è più dubbio rispetto a quello che il misterioso mostro ha con Sans.

Storia Modifica

PapyrusCape

Le sue origini sono imprecisate: la negoziante di Snowdin afferma che lui e il fratello siano semplicemente "apparsi un giorno". Come tutti i personaggi principali la sua storia varia in base alle run:

Run Neutrale Modifica

Si incontrerà lo scheletro all'entrata di Snowdin, anche se lui non ci vedrà, nascosti da un "lampada dalla forma conveniente", e rivelerà immediatamente il suo desiderio di catturare un umano. Dopo che Sans ci chiede di reggergli il gioco per fargli piacere, finalmen

te lui ci vedrà e da lì in poi tenterà di catturarci con dei puzzle, uno più fallimentare e senza senso dell'altro. Col tempo, e per la sua interpret

azione del tutto personale delle nostre azioni e parole, che in base al gusto del giocatore possono essere positive o negative, inizierà e pensare che l'umano stia diventando suo amico, che ha con lui un sacco di passioni comuni e che lui provi una grande ammirazione nei suoi confronti. Nonostante ciò, per mandare avanti il suo sogno ci combatterà: a quel punto potremo fare diverse scelte:

PapyrusHurt

Papyrus se danneggiato in battaglia

Flirtando con lui almeno una volta: lo scheletro penserà che siamo innamorati di lui e ci chiederà un appuntamento dopo aver finito di combattere.

Uccidendolo: la sua testa si staccherà da corpo e dirà questa frase:

Ahimè, povero Papyrus (distruzione del corpo). Almeno mi è rimasta la testa (distruzione della testa)
La sua morte ci negherà di avere contatti con Sans, nonché un amaro giudizio nella sala e alla fine del gioco.

Inoltre durante la battaglia, i nostri HP potranno al massimo scendere a 1, poi verremo rinchiusi in una stanza da cui potremo uscire all'istante avendo lui fatto le sbarre della cella troppo larghe (esattamente come nel posto di blocco all'inizio di Snowdin), ricominciando il combattimento da capo.

Nelle Waterfall, lo vedremo parlare con Undyne, e la donna affermerà di voler eliminare l'umano, lasciando Papyrus molto riluttante. Riuscirà a contattarci via telefono, dopo aver provato sistematicamente tutti i numeri esistenti fino a trovare il nostro, cercando di aiutarci a scappare ma finendo per intralciarci. Durante la fuga da Undyne ci telefonerà all'entrata delle Hotland per proporci di uscire tutti e tre insieme, lui, il giocatore e la guardia reale.

Vedremo alcuni suoi post su Undernet, sotto il nome di coolskeleton95, nelle Hotland.

Potrà apparire, in diversi finali, anche alla fine del gioco.

Run Pacifista Modifica

JogBoy

Vestito "Jog Boy"

Per sbloccare il finale pacifico del gioco sarà necessario presentarsi all'appuntamento con lo scheletro, che avverrà nella sua camera, simile più ad una gara o una battaglia: dopo diverse prove e domande del mostro, che il giocatore supererà indipendentemente dalle reali risposte che verranno date, caricando la "barra appuntamento" fino a "vincere". Dopo aver concluso, Papyrus deciderà di non volerti frequentare come fidanzato, pur rimanendo amici, e ti lascerà il suo numero.

Grazie a lui sarà possibile uscire con Undyne: infatti il mostro ci porterà in casa sua, per poi lasciarci soli (uscendo dalla finestra), e provocando la Guardia Reale, dicendole che forse era troppo difficile per lei fare amicizia con noi, dimostrando una notevole psicologia inversa.

Cool-dude

Vestito "Cool Dude"

Durante l'appuntamento con Alphys, si offrirà di allenarla, e poco dopo ci telefoerà, affermando che la scienziata se ne fosse andata per fare una cosa, e di andare a vedere come stesse, avendola vista preoccupata.

Alla fine del gioco sarà lui, consigliato da Flowey, a chiamare tutti i personaggi (Toriel esclusa) per fermare Asgore e l'umano dallo scontro, in maniera tale che il fiore potesse catturarli tutti. Nell'anima di Asriel, l'Anima Perduta dello scheletro tornerà ai suoi vecchi propositi di grandezza, cercando di catturarci, salvo poi ven

ire salvato dall'umano. Nel finale lo si vedrà guidare un auto da corsa, arrabbiandosi quando verrà sorpassato da Sans a bordo di un triciclo.

Run Genocida Modifica

ProtagonistGenoApproach

Il protagonista si avvicina a Papyrus per ucciderlo

Durante l'intero passaggio dell'umano, lo scheletro sarà sempre più preoccupato dal suo comportamento distaccato nei confronti dei suoi puzzle e dalle sue mani sempre sporche di cenere di mostro, realizzando infine la sua pericolosità. Nonostante ciò, metterà la parte la sua paura (che confesserà di aver provato se lo si risparmia) e lo incontrerà all'uscita di Snowdin Town per fargli cambiare idea, affermando di poter essere per lui una "guida" nel comportarsi meglio. Interpreterà l'avvicinarsi del personaggio come il volerlo abbracciare e inizierà la battaglia, che si concluderà con l'eliminazione del mostro dopo un singolo colpo. Dissolvendosi, il mostro affermerà che crede ancora in noi, promettendoci che possiamo ancora essere migliori. Saranno le sue ultime parole.

Stile di combattimento Modifica

Papyrus ATK 8 DEF 2
Gli piace dire "Nyeh heh heh!"
Papyrus con il comando "OSSERVA"

Lo stile di Papyrus, essendo uno scheletro, si basa ovviamente sulle ossa, che potranno essere normali oppure blu, infliggendo danno solo in caso di movimento. Dopo un primo momento in cui gli attacchi saranno praticamente impossibili da NON schivare, con di sottofondo il tema "Nyeh heh heh!" lo scheletro ci prenderà di sorpresa, rendendo l'anima blu e soggetta alla forza di gravità, trasformando i suoi colpi in una sorta di platform, e il tema diventerà "Bonetrousle". Verso la fine dello scontro, o se verrà attaccato più volte, Papyrus userà il suo attacco speciale, apparentemente basato su un singolo osso, che verrà intercettato e portato via da un cane, costringendolo a ripiegare su un attacco normale ma fighissimo, in cui lancerà ossi di qualsiasi forma e dimensione, compreso, nell'ordine:

- un osso con occhiali da sole su uno skateboard;

- il cane di prima, con ancora in bocca il suo attacco speciale;

- una scritta, fatta con le ossa, che recita "Cool Dude";

- una palizzata di ossa, che conclude con un osso gigantesco, il quale potremo schivare in quanto il nostro cuore, sebbene blu, sarà di nuovo in grado di fluttuare, anche se influenzato in minima parte dalla forza di gravità.

Dopo un ultimo, piccolissimo attacco, uno sfinito Papyrus ci risparmierà perché "è evidente che non siamo forti come lui".

Come detto prima, è impossibile morire, e se si verrà sconfitti più volte, Papyrus ci risparmierà fin dall'inizio dello scontro.

Curiosità Modifica

  • Papyrus, come Sans, è ispirato al personaggio di Helvetica, dall'omonimo fumetto.
  • Durante un'intervista, Toby ha confermato che Papyrus è il fratello minore, mentre Sans è il maggiore.
  • Il look di Papyrus è ispirato ad Earthbound: infatti i simboli sulla parte sinistra del suo corpetto compaiono anche sui soldati nemici del gioco.
  • Se ucciso durante una neutrale, la frase "Ahimè, povero Papyrus", sarà una citazione al "Ahimè, povero Yorick" dell'Amleto.
  • Papyrus ha uno sprite, inutilizzato, dove appare confuso.
  • Se Papyrus verrà risparmiato in una Run Genocida, ci dirà che siamo stati fortunati a non doverci confrontare con il suo attacco speciale. In molti hanno quindi ipotizzato che Papyrus abbia un potere pari o addirittura più forte di quello di Sans che però non riesce ad utilzzare per colpa della sua natura pacifica ed innocente.
Fe2

Sprite inutilizzato