FANDOM

Il Sottosuolo (Underground) è il mondo immaginario in cui è ambientata la storia di Undertale.

Locazione e Storia Modifica

Non si sa per esattezza nè dove si trovi nè da quanto esista, si sa solo che i mostri vi furono segregati dentro dai maghi umani dopo la guerra.

Aspetto Modifica

Il sottosuolo è un ambiente con temperature e paesaggi molto variegati che passano da zone fredde e nevose a zone torride con presenza di lava. Tutto l'ambiente è illuminato dai cristalli che si trovano sul soffitto dell'ambiente.

Le zone principali sono 5 con 3 ulteriori sotto-zone:

Rovine Modifica

E' la prima zona in cui si imbatte il giocatore. Esse hanno un aspetto antico e sono interamente fatte di mattoni e colonne di pietra fucsia. Gli unici ambienti che si differenziano sono le due zone in cui si incontra Flowey, completamente buie tranne che per l'aiuola al centro e la casa di Toriel, un ambiente accogliente con legni colorati e pareti bianche. Esse sono piene di puzzle, facili o, in certi casi, anche letali. Sono collegate al picco da una porta collocata nei sotterranei e sorvegliata da Toriel.

Picco Modifica

E' la seconda zona in cui si imbatte il giocatore. E' una zona nevosa costituita da boschi, da strapiombi e da lastre ghiacciate. Nell'ambiente sono presenti anche alcuni chioschi gestiti dai Dogi, un campetto da golf, una grotta (in cui si può accedere alla stanza di Toby Fox e in cui si può incontrare Glyde) e le stanze con i puzzle allestiti da Papyrus. Infine c'è un ponte che collega l'area con la sua sotto-zona, il Villaggio Snowdin.

Villaggio Snowdin Modifica

E' la cittadina che collega il picco con le cascate. E' formato da 8 edifici tra cui un negozio, un hotel, Grillby's, una biblioteca e la casa di Sans e Papyrus.

Cascate Modifica

E' la terza zona in cui si imbatte il giocatore, all'interno di esse vi sono pontili, corsi d'acqua, eco-fiori, zone buie, zone di acqua fluorescente, zone di erba alta e numerose incisioni sulla guerra tra mostri e umani. Tre zone che si distinguono sono il Villaggio di Temmie, la discarica e la zona pacifica che ospita le case di Undyne, di Napstablook e di ??????(Mettaton), le corse di TurboLumache e il negozio di Gerson. Esse sono collegate a Snowdin ed alle Hotland tramite l'arena di Undyne.

Hotland Modifica

E' la quarta zona in cui si imbatte il giocatore, la più grande. L'ambiente è caldo (come suggerisce il nome) e vi è presente anche molta lava. Vi si accede tramite l'arena di Undyne alle Cascate. Essa ospita due chioschi di Sans, il laboratorio di Alphys (che la collega con il Vero Laboratorio, una delle sue sotto-zone), numerosi minigiochi di laser e non, la pasticceria di Muffet e il MTT Resort che la collega con il Nucleo, struttura enorme situata al centro delle Hotland che serve per fornire energia a tutto il sottosuolo nonchè sua sotto-zona.

Nucleo Modifica

E' la penultima area del gioco. Ha un aspetto futuristico e metallico ed è formata da un labirinto di corridoi. Dentro ad esso vi sono numerosi mercenari ed un sistema di raffreddamento che sfrutta i blocchi di ghiaccio trasportati fin da Snowdin. In fondo ad essa c'è un ascensore per il palazzo di Asgore.

Nuova Casa Modifica

E' l'ultima area del gioco ed è costituita dal palazzo reale. Il design è simile a quello delle rovine (vi è anche la casa di Asgore che è uguale a quella di Toriel ma con le stanze "sotto rinnovamento"invertite), anche se il colore predominante è un grigio spento e l'ambiente più panoramico. Gli ambienti che si distinguono di più sono la Sala del Giudizio, la Sala del Trono e la Barriera. Essa è collegata al Nucleo e al Vero Laboratorio da un'ascensore.

Vero Laboratorio Modifica

E' un'area del Sottosuolo visitabile solo nella Run Pacifista. L'ambiente è cupo e trasandato e vi sono tante piccole stanze tra cui un dormitorio, una sala con dei fiori dorati (Usati da Alphys per gli esperimenti sulla determinazione), una doccia, una sala frigorifero, una sala con delle ventole, una sala con un macchinario inquietante (utilizzato per estrarre la determinazione dai corpi) ed un generatore a cui è possibile accedere solo dopo aver raccolto tutte e 4 le chiavi di accesso. Sulle pareti vi sono dei monitor che narrano gli esperimenti sulla determinazione. Inoltre è il covo degli Amalgamati e sembra essere stato creato da Gaster. E' collegata al laboratorio di Alphys da un'ascensore posto nel bagno e alla Nuova Casa tramite un'altro ascensore.