FANDOM

Toriel overworld

Sono Toriel, custode delle rovine
Toriel

Toriel (/ˈto.ɹiː.ɛl/, TOR-ee-el) è il secondo personaggio principale che si incontra in Undertale. Salva il protagonista da Flowey e ci guida nelle rovine. Sarà amichevole in qualsiasi run.

Aspetto e personalità Modifica

Toriel battle

Quando ci salverà da Flowey.

Toriel è una capra antropomorfa, vestita con una lunga tunica viola, dalle maniche bianche e con ricamato sul petto il simbolo del Delta Rune. Come Asgore, lei è un boss monster: in quanto tale, la sua anima resiste dopo la morte, anche se per pochi secondi e mantiene leggeri ricordi di ciò che è successo nelle precedenti linee temporali. Inoltre invecchia solo quando invecchia la sua prole, ed essendo il suo figlio biologico Asriel morto questo la rende praticamente immortale. Disprezza profondamente Asgore per aver ucciso i successivi sei umani venuti dopo Chara e ha un rapporto di amicizia con Sans, pur non conoscendone il nome o l'aspetto, separati dalla porta delle rovine. Prova un profondo senso materno nei confronti degli umani caduti, compreso il protagonista, e cercherà di proteggerlo anche a costo di usare metodi estremi. E' un'abile cuoca ed è un'amante delle battutacce.

Storia Modifica

Toriel era la compagna di Asgore Dreemur, Re dell' Underground, con cui conviveva insieme al figlio Asriel. Ella, inoltre, accettò di far entrare nella famiglia, un umano di nome Chara (il cui nome è però modificabile dal giocatore), caduto nell'Underground. Ma dopo la scomparsa di Chara, e la morte dell'amato figlio Asriel, incominciò a sentirsi a disagio, e incominciò a non provare più molto affetto verso il marito, che, per la morte del figlio a causa di alcuni umani che lo avevano ferito a morte, scatenò la guerra tra umani e mostri. Per il comportamento del compagno, Toriel lasciò la sua casa nel palazzo reale di Asgore, e andò a vivere nelle rovine, la prima dimora dei mostri quando approdarono nel Sottosuolo vivendo in una casa identica a quella in cui viveva nel palazzo imperiale, quasi in ricordo della felicità passata. Il cadavere del figlio umano, che Asgore aveva sistemato in una bara in cantina, verrà portato via dalla donna, e sepolto nelle Rovine.

Nel periodo dopo il suo trasferimento, diede alloggio a 6 umani caduti nell'Underground, che, successivamente, se ne andarono via dalle rovine, trovando la morte per mano di Asgore, cosa che ampliò la ferita psicologica della donna. Con questi presupposti si arriva al periodo in cui si svolge la trama di Undertale, che varierà da run a run:

Run Neutrale Modifica

Quando l'umano cade nel sottosuolo Toriel lo salva da Flowey e lo guida attraverso il primo tratto delle Rovine. I suoi tratti iperprotettivi si paleseranno subito, dato che i puzzle li risolverà lei al posto nostro, o saranno pieni di indicazioni su come risolverli, oltre a far fuggire il Froggit che cercherà di attaccare l'umano, e ci lascerà soli solo per farci una sorpresa preparando una torta, lasciandoci un telefono ed il suo numero e chiedendoci di restare nella zona dove ci lascerà. Potremo:

  • Salutarla: lei ci saluterà, semplicemente. Se chiameremo più volte si scuserà per averci lasciati lì ad annoiarci;
  • Chiedere di più su di lei: sarà elusiva in merito, e glielo potrai chiedere solo una volta;
  • Chiamarla "Mamma": lei sarà sorpresa dalla cosa, ed acconsentirà. Potrai chiederlo una volta sola;
  • Flirtare: sarà prima intenerita dalla cosa, poi reagirà in maniera imbarazzata. La reazione sarà ancora peggiore se la si avrà chiamata mamma prima.

Se si rimarrà fermi nella stanza, partiranno delle telefonate che riveleranno che l'Annoying Dog ha mangiato il telefono. Se invece si proseguirà ogni tanto arriveranno chiamate riguardanti i nostri gusti o eventuali allergie. Se si avrà fatto la zona delle Rovine in una precedente partita, lei ricorderà le nostre risposte, trovandoci familiari.

Arrivati a casa sua farà di tutto per impedirci di uscire dalle Rovine, cercando di distruggere la porta di uscita. Quindi, quando l'umano arriverà alla porta nonostante i richiami di Toriel, lei, per testare se è capace di sopravvivere fuori dalle rovine, ci affronterà in una battaglia.

Durante la battaglia, Toriel cercherà di colpirci, ma sarà quasi impossibile perdere, visto che se si avrà pochi punti vita, gli attacchi magici di Toriel non colpiranno il giocatore, ma si allontaneranno dalla sua anima.
TorielFatalNeutral

Colpita a morte.

Se sconfiggeremo Toriel, ella, in punto di morte, riconoscerà la nostra forza e ci chiederà di essere buoni, prima di dissolversi.

Invece, se non combatteremo contro Toriel durante la battaglia, ma continueremo a risparmiarla ella sarà riluttante ad attaccarci e, successivamente, rinuncerà all'idea di combattere contro di noi. Quindi, dopo la fine della battaglia, Toriel intimerà l'umano di fare attenzione ai pericoli oltre le rovine, e di fare attenzione ad Asgore e, dopo averci abbracciati averci detto di non tornare più nelle rovine, se ne andrà.

Se la si attaccherà dopo che avrà abbassato la guardia, affermerà che siamo come gli altri e morirà ridendo.

Se si torna fino al punto dove comincia il gioco, la si potrà incontrare di nuovo, affermando che qualcuno si sarebbe dovuto prendere cura dei fiori ( quello è il punto dove ha sepolto il cadavere di Chara)

Durante l'avventura, non potremo telefonare a Toriel (In quanto il suo telefono è dentro al cane) e non la incontreremo successivamente, ma quando si raggiungeranno le Hotland, e si andrà, a parlare con Sans al ristorante dell' Hotel delle Hotland, Sans ci rapporterà un rapporto che lui ha avuto con una "vecchia signora" che abitava nelle rovine, a cui dedicava scherzi, che aveva intimato a Sans di proteggere l'umano lo avrebbe visto. In pratica, la "vecchia signora" corrisponde a Toriel.

Run Pacifista Modifica

Soltanto nell finale della Pacifist potremo rivedere Toriel, che fermerà Asgore in procinto di combattere contro di noi. Successivamente, con tutti i personaggi principali riuniti (Papyrus,Sans,Undyne,Alphis e Asgore) , Toriel ci chiederà di rimanere nell'underground, poiché la nostra libertà avrebbe comportato una vittima. Ma insieme agli altri personaggi verrà catturata da Flowey, che assorbirà le loro anime, quelle umane, e di tutti i mostri dell'Underground, assumendo la forma di Asriel Dreemur. Durante la battaglia, l'anima di Toriel, accompagnata da quella di Asgore, dimostrerà tutto il suo pentimento ed il suo senso materno con frasi come:

Nessuno se ne andrà di nuovo
Perdonami per questo
Dopo aver sconfitto Asriel, Toriel ci intimerà, quando saremo pronti e avremo salutato i nostri amici, di uscire dall'Underground. Poi, fuori dall'Underground, quando tutti i personaggi principali (tranne Toriel e Frisk) saranno usciti dalla scena, potremo scegliere se andare per la nostra strada o restare con lei.

Verrà poi mostrata come maestra di una scuola, come aveva sempre sognato, e si arriverà alla schermata finale:

Nel primo caso, verrà mostrata, come finale, una foto che mostra Frisk insieme a tutti gli altri personaggi principali del gioco. Nel secondo caso, invece, verrà mostrata una scena dove Toriel porta una fetta di torta a Frisk, dormiente, nella sua stanza.

Run Genocida Modifica

TorielFatalBetrayGeno

Colpita a morte (Genocida).

Durante la nostra permanenza alle Rovine, Toriel non si accorgerà di nulla: non dell'uccisione del Froggit alle sue spalle, non lo sterminio di tutti gli abitanti delle Rovine. Non ci sarà alcuna differenza dalla run Neutrale nel suo comportamento, e non cercherà in alcun modo di impedirci il genocidio.

Anche la battaglia non avrà differenze, se non l'azzeramento dei suoi HP con un nostro singolo colpo e le sue ultime parole: compresa la nostra malvagità, la donna ci chiedera se la odiavamo cosi tanto e affermerà, di essersi resa conto che tenendoci nelle Rovine, stava difendendo i mostri da noi.

Una debole risata concluderà la vita della capra e si potra vedere la sua anima rompersi davanti a noi.

Stile di combattimento Modifica

Toriel Attacco:80 Difesa:80

Sa cosa è meglio per te.

- Descrizione di Toriel con il comando OSSERVA
TorielBattleHurt

Sprite di battaglia.

Toriel, come tutti boss monster, combatte usando palle di fuoco che può manipolare in vari modi, creando delle raggiere di colpi simili agli attacchi riconducibili a sparatutto in terza persona. Farà comparire anche le sue mani nel campo di battaglia. Come già detto, se si avranno 2 HP smetterà di colpirci e aspetterà la nostra sentenza. Nella run Genocida e dopo che avrà abbassato la guardia sarà possibile eliminarla con un singolo colpo.

Etimologia Modifica

Toriel deriva dalla parola "tutorial", nome azzeccato data la sua funzione di istruire il giocatore alle meccaniche basilari dei puzzle e del sistema di battaglia.

Curiosità Modifica

  • Toriel, come gli altri boss monster, ricorda vagamente ciò che è successo nei precedenti salvataggi: infatti, se si resetterà il file di gioco, la donna affermerà di aver l'impressione di conoscerci già.
  • Il mostro possiede un armadio per i calzini, nonostante vada in giro scalza.
  • La reazione della voce narrante sarà similare alla vista dei calzini di Toriel e di Sans.
  • Esiste la possibilità, per quanto difficile da ottenere, di venir uccisi da Toriel: nel caso, questa assumerà un'espressione scioccata per un frazione di secondo prima della schermata di Game Over.
  • Se la si avrà uccisa in una precedente run o si ricaricherà semplicemente il salvataggio, ci dirà che, dalla nostra espressione, sembra che abbiamo visto un fantasma. Il riconoscere ciò che pensa la persona dall'espressione è un'altra analogia con Sans.
  • Esiste uno sprite di Toriel, non usato nei file di gioco, che comparirebbe in un ipotetico suicidio del mostro: teoria non azzardata, dato che Asgore può fare la stessa cosa.
  • Nella modalità difficile del gioco, Toriel mostrerà alcune espressioni inedite, quando parlerà, alla fine della sua battaglia, con l'Annoying Dog.
  • La sua è l'unica battaglia boss, oltre a quella di Undyne, da cui si può fuggire.
  • Esistono alcune situazioni, spesso quando si ignorano le sue raccomandazioni, in cui Toriel assumerà un'esilarante espressione sorpresa.
TorielTobyFaces

Facce usate nella Hard Mode.

Cattura-0

Sprite del suicidio.

Cattura-1

Sorpresa di Toriel alla nostra morte.