Undertale-logo.jpg

Logo di Undertale.

"L'RPG amichevole dove nessuno può morire!"
Undertale (stilizzato come UNDERTALE e formalmente scritto come UnderTale), è un gioco di ruolo sviluppato indipendentemente da Toby Fox con la grafica di Temmie Chang creata con il motore Game Maker: Studio. È stato rilasciato per Microsoft Windows e per Mac OS X il 15 settembre 2015 e per Linux il 17 luglio 2016. Il gioco è stato accolto da molte recensioni positive.

Gameplay Modifica

Battaglia col Manichino.gif

Il giocatore, rappresentato dall'icona del cuore, evita gli attacchi del nemico.

Undertale è un gioco di ruolo che utilizza le meccaniche tradizionali solitamente viste nei giochi di ruolo, ma con un po' di differenze.

Il sistema di battaglia in Undertale è a turni e sembra molto simile a quello degli sparatutto frenetici - in particolare alla saga di TouHou - dove l'ANIMA del giocatore, rappresentata da un cuore rosso, deve evitare gli attacchi scatenati dell'avversario. Con l'andare avanti nel gioco, sono introdotti nuovi elementi, ad esempio degli ostacoli colorati che il giocatore deve superare muovendosi o stando fermo, e gli scontri col boss cambiano il modo in cui è controllato il cuore. Durante il turno del giocatore si può avere la possibilità di attaccare il nemico, eseguire azioni che cambiano l'umore dell'avversario, usare oggetti, e mostrare misericordia nei confronti dell'avversario, perdonandolo, se si usano le azioni corrette. Uccidere un nemico ti fa guadagnare EXP e LV, ma non ti sarà dato nulla se lo perdoni; l'ORO viene guadagnato in entrambi i casi. Il gioco accentua fortemente la morale dell'uccidere e del perdonare i mostri incontrati, le azioni del giocatore determinano il finale che riceve. A differenza di tutti i classici giochi RPG, è possibile finire il gioco senza uccidere nemmeno un mostro.

L'overworld è composto principalmente da puzzle che il giocatore deve risolvere per andare avanti. Le battaglie coi mostri possono essere definite dei puzzle, in quanto richiedono le giuste azioni per finire la battaglia pacificamente. Però, se il giocatore decide di uccidere tutti i mostri, quasi tutti i puzzle sono disabilitati e al giocatore è richiesto di "grindare" per andare avanti. A differenza di tutti i classici giochi RPG, "grindare" e tornare indietro nella mappa, non è obbligatorio, e non esistono quest secondarie.

Il gioco è anche conosciuto per i suoi dialoghi spiritosi e divertenti, che hanno drastici cambiamenti in base alle azioni del giocatore, e occasionalmente si trova la rottura della quarta parete. Mentre uccidere o perdonare i nemici cambia notevolmente i dialoghi, la maggiore alterazione prevede la manipolazione dei settaggi del salvataggio, particolarmente uscendo o resettando il gioco: quasi tutti i personaggi principali sono influenzati dal metagioco, ricordandosi di azioni che il giocatore ha eseguito nella partita precedente.

Storia principale Modifica

Tanto tempo fa, due razze governavano sulla Terra: Umani e Mostri. Un giorno, una guerra scoppiò tra le due razze, e dopo una lunga serie di battaglie, gli umani ne uscirono vincitori. Il migliore dei loro maghi sigillò i mostri nel Sottosuolo, con una barriera magica. Però, questa barriera non è una barriera perfetta.

Tanti anni dopo la guerra, nel 201X, un bambino scalò il Monte Ebott, per chissà quale ragione. Si diceva che chi scalava quella montagna, non faceva più ritorno. Il bambino trovò un grosso buco nella montagna, e ci cadde mentre cercava di dare un'occhiata più da vicino. Ora, la storia comincia.

Il protagonista, il cui nome è indicato dal giocatore, inizia la sua avventura nelle rovine, dove incontra per poco tempo Flowey, un fiore che cerca di uccidere il protagonista per divertimento. Subito dopo è contrastato da un mostro chiamato Toriel, che insegna al bambino come risolvere i puzzle, e come risolvere i conflitti nel Sottosuolo. Dopo una battaglia col boss contro di lei, Toriel consente al ragazzo ad uscire dalle rovine.

Video Modifica

Undertale Greenlight Trailer

Undertale Release Trailer

Link esterni Modifica

Sito web ufficiale

Undertale su Steam

Blog ufficiale

Merce ufficiale

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale