FANDOM

Al diavolo! Perché dovrei raccontarti quella storia quando stai per morire! NGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!
Undyne

Undyne Overworld armor without helmet

Undyne è il capitano delle guardie reali, nonché boss in una qualsiasi run, alleata in una Pacifista, e decisamente una spina nel fianco in una Genocida. Molto legata al senso dell'onore e fedele al suo popolo, odia profondamente gli umani, ritenendoli responsabili della prigionia dei mostri. Inseguirà l'umano per l'intera area delle Waterfall per prendere la sua anima e donare la libertà ai mostri. Vive in una casa a forma di pesce nelle Waterfall ed è vicina di casa di Napstablook.

Aspetto e personalità Modifica

Undyne si presenta come una donna-pesce dal fisico asciutto, dalla pelle blu e con i capelli rossi. Porta una benda sull'occhio sinistro, che quando va nella forma Undying viene sostituita da un'orbita vuota da cui fuoriesce ad intermittenza una lancia di luce. Inoltre, è l'unico personaggio, oltre ad Alphys, a cambiare vestito nel corso del gioco: mentre ti darà la caccia nelle Waterfall indosserà un'armatura integrale con elmo, che toglierà prima della battaglia. In una run Pacifista, durante il suo appuntamento e nel finale del gioco, indosserà dei pantaloni blu, stivali marroni e canottiera attillata nera. Indosserà una giacca durante l'appuntamento con Alphys. In tutti questi casi porta i capelli organizzati in una coda di cavallo con una frangia che cade sull'occhio sinistro, più grande durante l'appuntamento con Alphys. Nella sua forma Undying la sua classica armatura viene sostituita da una più elaborata, scura con i guanti chiari, ornata con cuori sul petto e sui guanti, mentre la sua coda di cavallo è formata da spuntoni disordinati, senza frangia. Ha un carattere energico, che la spinge a mettere sempre tutto quello che può dare in qualsiasi cosa faccia, spesso esagerando. Ha un forte legame con Alphys, oltre ad avere una cotta segreta per lei. Tiene molto anche Papyrus, il quale ha una grande stima per lei, e ad Asgore, che la ha allenata ed ha funzionato un po' come figura paterna per lei. Conosce anche Mettaton e, benché non le piaccia, apprezza il suo stile di vita.

Storia Modifica

Del passato di Undyne si sa solo che era una testa calda, e che cercava di combattere con chiunque le capitasse a tiro, seguendo per un po' il vecchio Gerson, il mercante tartaruga delle Waterfall, cavaliere nella guerra tra mostri e umani e conosciuto allora come "Gerson il Martello dell Giustizia": lui afferma che anche lei volesse combattere i cattivi, finendo spesso per picchiare il postino o altri poveretti che non c'entravano nulla. Dopo essere stata "sconfitta" da Asgore, ha iniziato a farsi addestrare da lui, divenendo infine capo della guardia reale. In un periodo non precisato ha incontrato Alphys alla discarica, stringendoci amicizia e successivamente innamorandosi di lei. Per causa sua crede che gli anime siano reali, e quindi rimane molto delusa quando incontra il giocatore, e aspettandosi "robot giganti e spadaccine floreali". Prende anche Papyrus sotto la sua ala, insegnandogli a combattere e, quando si rese conto che lo scheletro era troppo innocente per la vita da soldato, anche cucinare, con scarsi risultati non praticando lei stessa l'arte culinaria. Molto fedele al suo popolo, perseguita l'umano per le Waterfall. La sua storia nel corso del gioco, come per qualsiasi altro personaggio, dipenderà da come si avrà condotto la run fino a quel momento:

Parte comune a tutte le run Modifica

Spr undyne starkd 0

Raggiunte le Waterfall il cavaliere seguirà l'umano, cercando per ben due volte di ucciderlo colpendolo con delle lance, e nell'ultima di questa distruggerà una porzione di ponte, facendolo precipitare. Ostacolata dalla goffaggine di Monster Kid, un suo ammiratore che per puro caso stava seguendo l'umano, ignorando quest'ultimo dettaglio, l'umano si troverà alla fine sul ponte che precede la sua arena. Qui la storia prende diverse pieghe:

Run Neutrale Modifica

Arrivati al ponte, Monster Kid capirà la nostra natura umana e, spaventato, scapperà, finendo aggrappato al ponte e in procinto di cadere. In quel momento arriverà Undyne.

Se lo si salverà: il ragazzo si metterà tra noi e il capitano, costringendola a fuggire.

Undynewithoutarmor

Undyne senza armatura.

Se non lo si salverà: il ragazzo cadrà e Undyne, a costo di farsi male, si butterà dal ponte del salvarlo. Noi potremo andarcene indisturbati.

In entrambi i casi, la troveremo nell'arena, pronta ad affrontarci.

Per risparmiarla saremo costretti a fuggire numerose volte, interrotti anche da una telefonata di Papyrus, fino a raggiungere le Hotland, dove sverrà per il calore. Si potrà decidere di farla riprendere con dell'acqua: in quel caso, stizzita, se ne andrà.

Se si ucciderà il mostro, questo cercherà di resistere alla morte, necessitando di più colpi di grazia per venire definitivamente sconfitta. Alla fine si scioglierà per l'eccessiva determinazione, morendo.

Se non si avrà ancora ucciso neanche un mostro e si avrà risparmiato il cavaliere, si potrà fare l'appuntamento a casa sua, instaurando con lei un rapporto di amicizia.

Run Pacifista Modifica

AlphysDateUndyne

Durante l'appuntamento con Aplhys.

Sconfitto Omega Flowey e ricaricato il salvataggio, arrivati all'MTT Hotel, Undyne ti chiederà di consegnare ad Alphys una lettera in cui la invita ad un appuntamento. A causa di un fraintendimento saremo noi a fare l'appuntamento con Alphys, e Undyne arriverà poi nello stesso posto, contrariata dalla cosa. Alphys, convinta da noi ad essere sincera, le dirà di averle mentito su diverse cose, e lei la consolerà, salvo poi lanciarla dentro un cestino dei rifiuti, e proponendole di farsi allenare da Papyrus. Dovremo a quel punto decidere se spezzare le sue speranze e confermare che gli anime non sono veri, o continuare ad illuderla. Ci telefonerà poi, svelandoci di aver conosciuto il rettile nella stessa discarica dove abbiamo fatto l'appuntamento, intenta ad osservare un abisso. Dopo aver interrotto il combattimento tra l'umano e Asgore, spinta da Mettaton, arriverà quasi a baciare la stessa, interrotte però da Toriel. Durante lo scontro contro Asriel, l'anima di Undyne rispolvererà l'odio nei confronti degli umani, ripetendoci frasi come:

Tutti gli umani devono morire.
Tu sei il vero nemico.
Nel finale del gioco la si vedrà su una spiaggia con Alphys. La bacerà di sorpresa su una guancia, scoppiando poi a ridere alla sua reazione imbarazzata.

Run Genocida Modifica

Vedi: Undyne the Undying

Vedi anche: Monster Kid (battaglia Genocida)

Stile di combattimento Modifica

Undyne

Sprite di battaglia classico.

Undyne Attacco:7 Difesa:0

L'eroina che non si arrende mai

- Descrizione di Undyne con il comando osserva

Undyne è un boss che può risultare parecchio seccante per i meno esperti. Userà la sua lancia per far cambiare colore all'anima dell'umano, e cambierà strategia in base a ciò:

Anima verde: si avrà a disposizione una lancia, con cui si dovrà parare le frecce che arrivano da quattro direzioni diverse: su, giù, sinistra e destra. Le frecce potranno essere bianche, e si muoveranno in linea retta, oppure gialle, e in questo caso aggireranno l'anima prima di finirci contro, colpendo dalla direzione opposta. Quando Undyne renderà l'anima da verde a rossa, una lancia cercherà di colpirci da sinistra.

Anima rossa: occorrerà muoversi per scansare le sue lance. Sarà quello il momento giusto per fuggire dalla battaglia.

Se Undyne riceve il primo colpo di grazia, il nostro cuore rimarrà verde, rendendo la fuga impossibile, fino alla morte del cavaliere.

Per vedere lo stile della sua forma Undying vedi: Undyne the Undying

Etimologia Modifica

Il nome Undyne deriva dalle Ondine, creature mitologiche simili a ninfe, che in base alla tradizioni possono essere pacifiche o meno.

Curiosità Modifica

  • Se durante il suo combattimento si verrà colpiti dal suo primo attacco, Undyne si innervosirà. Ripetendo tre volte l'operazione il pesce perderà la calma, colpendoci con un attacco che per difficoltà è risalibile alla sua forma Undying.
  • Aggirando il cavaliere sul ponte delle Hotland si potrà notare la presenza dell'occhio sinistro. Ci si viene a chiedere se la benda sia solo un ornamento.